I regali per la festa del papà arrivano dalla case circondariali milanesi

Quest’anno i regali per la festa del papà e i sapori di Pasqua arrivano direttamente dalla case circondariali milanesi. Colombe, uova di cioccolato, biscotti, pane fresco, vino, marmellate, grappa, birra, grembiuli gourmet, borse, winebag, runner, cartoline d’auguri, porta ipad, abbigliamento e accessori che coniugano qualità e maestria artigianale tutti acquistabili presso il Consorzio Vialedeimille di Milano. Produzioni e idee regalo che raccontano storie di vita vera, a volte inimmaginabili, pronte al cambiamento e al riscatto sociale.

La prima a fare acquisti per le prossime festività sarà l’assessore alle Politiche per il lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani: “La collaborazione tra imprese ristrette e imprenditori che scelgono di produrre all’interno delle carceri consente di ampliare i percorsi di riqualificazione professionale per i detenuti aumentandone le competenze tecniche e favorendo il loro rientro nel mercato del lavoro. Invito quindi i cittadini a considerare questa opportunità per regali e prodotti alimentari che oltre ad essere buoni fanno anche del bene. Oggetti originali e di qualità che coniugano maestria artigianale con il riscatto sociale per chi li realizza”.

L’obiettivo del Consorzio Vialedeimille di Milano è quello di promuovere percorsi concreti di reinserimento sociale delle persone private della libertà e prevenire la recidiva attraverso il lavoro. Il Consorzio Vialedeimille è stato fondato da cooperative sociali che lavorano nelle carceri lombarde di San Vittore, Milano-Opera, Bollate, Monza e nasce da un’intuizione del Comune di Milano-Assessorato alle politiche del Lavoro. Le cooperative sociali che costituiscono il Consorzio impiegano ad oggi oltre 100 persone detenute in carcere e altrettante fuori.