Governo. Mattarella: “Il Parlamento deve mostrare senso di responsabilità”

Il Post elezioni è un rebus. Al Presidente Sergio Mattarella il  compito di favorire la sintesi tra le forze politiche. Il Capo dello Stato ha invitato oggi “il Parlamento” a “mostrare senso di responsabilità” e collocare al centro della sua azione “l’interesse generale del Paese” e dei suoi cittadini.

E’ un passaggio del discorso al Quirinale in occasione della Giornata internazionale della donna, del presidente della Repubblica. Sergio Mattarella è partito dal “grande merito storico” che “le donne parlamentari” hanno avuto nell’operare e “battersi insieme”. “Sono le donne – ha evidenziato – che hanno saputo tenere bene in vista gli interessi generali, anche quando le dinamiche dei partiti inducevano alla contrapposizione e al conflitto”.

“Non penso ad accordi, lavoriamo al programma”

Intanto Matteo Salvini esprime stima per Silvio Berlusconi. “E’ una risorsa, va benissimo, si va d’amore e d’accordo” confermando che si vedrà con il leader di Forza Italia. “Non penso ad accordi con partiti, come ho detto già. Stiamo lavorando al programma che offriremo ai parlamentari, al Parlamento. Su alcuni punti vedremo chi ci dà una mano a portarli avanti e chi invece dice di no a prescindere. Quindi niente accordi organici né col Pd né coi Cinquestelle né con la Boldrini”. Prima della formazione del Governo, ha spiegato, “ci sono i presidenti di Camera e Senato da eleggere e noi avremo le nostre proposte: vedremo chi ci sta. Siamo la prima coalizione, siamo il primo partito della coalizione e non ci hanno chiesto di stare alla finestra a guardare cosa succede”.

Il presidente emerito Giorgio Napolitano dal canto suo ha sottolineato che il crollo del Pd era “un evento annunciato”, anzi “era un destino quasi compiuto. Non sono stato sorpreso, forse è stato peggio di quanto annunciato ma tutto faceva prevedere questo risultato”. “Questa è una crisi difficilissima” e bisogna pensare “all’interesse generale” e mostrare “senso di responsabilità”.