Sicurezza nello sport una questione di cuore

La sicurezza nello sport è una questione di cuore, e allora è necessario conoscere almeno alcune manovre base del primo soccorso, manovre che se bene eseguite possono salvare una vita. A questo scopo il corso, con il patrocinio della presidenza del Municipio XV, previsto in doppia data all’Istituto comprensivo Nitti, in via Francesco Saverio Nitti, e destinato, con due distinti appuntamenti, a pubblici diversi.

Il 24 marzo alle 16 si tiene il corso di formazione per gli atleti, i tecnici e i dirigenti delle associazioni sportive, mentre il 12 maggio, in contemporanea alla giornata ecologica organizzata dalla Istituzione scolastica, c’è la lezione destinata gli studenti, ai docenti e anche ai genitori. Due appuntamenti dedicati dunque alle tecniche di primo soccorso, in linea con l’indirizzo predisposto da un gruppo di lavoro congiunto tra il Ministero della salute e quello per l’istruzione l’università e la ricerca.

Anche quest’anno dunque l’associazione Ares, in collaborazione con l’associazione culturale Talageo di volontariato civile, prosegue il percorso di educazione dei giovani, dei docenti, del personale scolastico non docente e dei cittadini sulle tecniche di primo soccorso. Un altro tema al centro delle iniziative è quello della prevenzione nella difesa personale. A questo sabato 3 marzo è dedicata la conferenza dal titolo La prevenzione nella difesa personale, in cui è prevista la proiezione di video e immagini ufficiali della Polizia di stato ed altro materiale. Dalle 18 alle 19 alla palestra Spirito Guerriero, via Mariano Semmola 39. Per prenotazioni chiamare 3663871088.