Roma. Cento nuovi alberi in arrivo nei parchi

Cento nuovi alberi, centodue per l’esattezza, a dimora il 10 marzo in due aree verdi del territorio municipale, e tra questi due di mimose. In via Viner e via Francesco Gesualdi in occasione della Giornata Mondiale della Natura, sono attesi tutti i cittadini, associazioni, scuole, giovani ed anziani.

Insieme per tutelare la natura, imparare a rispettarla e ad amarla, perché soltanto lo sviluppo sostenibile per il pianeta può sostenere il benessere e il progresso degli esseri umani. L’iniziativa segue quella promossa da Roma Capitale, Alberi per il futuro, e la risoluzione approvata dal consiglio municipale a febbraio.

Una forestazione urbana partecipata, dunque, alla quale ognuno può dare il proprio contributo seguendo le indicazioni degli specialisti del Servizio Giardini e sotto la supervisione di un archeologo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e un laboratorio ambientale dal quale far discendere ulteriori sviluppi in ambito didattico.

Il programma della giornata: Ore 9, parco di via Viner, quartiere Axa-Malafede: piantumazione di 40 esemplari tra i quali querce, aceri, frassini e un albero di mimosa. Alle ore 11, area verde tra via di Macchia Palocco e via Francesco Gesualdi, zona Madonetta, piantumazione di altri 62 alberi delle stesse specie.