Consulenza Finanziaria: I migliori professionisti sul mercato

Consulenza finanziaria e risparmio gestito

La consulenza finanziaria è un ambito complesso e molto variegato, non accessibile a tutti se non dopo un’accurata preparazione sul tema. In un mondo in cui il risparmio gestito è in mano a pochi e spesso vengono venduti prodotti finanziari per un mero interesse economico, è molto importante scegliere una consulenza attenta ed esperta.

La gestione finanziaria indipendente, che non punti a fare gli interessi di una piuttosto che di un’altra banca, ma più di tutelare il cliente, è una nuova forma che sta prendendo piede negli ultimi anni. Per evitare dunque di investire in azioni fallimentari e ritrovarsi sul lastrico, è fondamentale quindi affidarsi al giusto professionista.

Ottimizzazione del portafoglio e consulenza indipendente

La consulenza indipendente è una tecnica di risparmio finanziario che, sulla base di un determinato numero di obiettivi e di benchmark, elabora la strategia migliore per il singolo investitore. L’ottimizzazione degli investimenti e la gestione consapevole del risparmio riduce sia l’ansia giustificata dell’investitore sia il rischio di perdite ingenti.

L’elaborazione di una giusta strategia d’investimento può aiutare quindi a contenere i rischi: uno degli obblighi deontologici del consulente finanziario è quello di coinvolgere il cliente e far sì che esso sia ben informato su cosa viene fatto con i suoi soldi.

Vantaggi del consulente finanziario

Scegliere il giusto professionista può sollevare l’investitore dal doversi completamente occupare di come vengono gestiti i suoi soldi. La base del rapporto fra consulente e cliente è la fiducia, che è imprescindibile per ogni rapporto professionale che si rispetti.

La consulenza indipendente riesce a proporre al cliente prodotti che non sono legati specificamente ad una certa banca, ma dipendono dalle richieste del cliente e dalle condizioni del mercato in quel momento. Nessun consulente sarà mai in grado di prevedere il futuro: quello che si può fare è cercare di instaurare un rapporto solido, che permetta di gestire al meglio gli investimenti.

Consulenza indipendente: scegliere il giusto professionista

La consulenza finanziaria indipendente dunque ha come obiettivo quello di consigliare il cliente sui migliori investimenti e piani di risparmio presenti sul mercato finanziario. Molti investitori sono spesso vittime di trappole finanziarie, che spesso si rivelano veri e propri specchietti per allodole, che fanno sprecare tempo e soldi.

SoldiExpert si configura come un intermediario finanziario che non ha come scopo quello di far cambiare banca al cliente, ma piuttosto lascia un certo margine di libertà gestionale. La piattaforma di formazione e informazione ha come scopo quello di rendere il cliente consapevole e conscio di quali sono i rischi, i pro ed i contro di un determinato piano di risparmio. Spesso è infatti l’ignoranza una delle cause maggiori di fallimento nel momento in cui si investe in un piano piuttosto che in un altro.

Soldi Expert offre i seguenti vantaggi per il cliente:

  • Alto grado di personalizzazione: vengono proposti diversi prodotti finanziari personalizzati per il cliente;
  • Consulenza ad hoc: ogni caso viene studiato in maniera approfondita e viene elaborata una strategia di azione specifica;
  • Differenziazione: il non essere legati a banche o finanziarie specifiche aiuta a proporre una vasta gamma di prodotti finanziari.