Addestramento in ambiente montano per una selezione di Allievi Marescialli

Viterbo. Il 3, 4 e 10 febbraio 2018, presso le aree di Campo Felice (AQ) e del Terminillo (RI), personale della Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha effettuato attività addestrativa finalizzata all’acquisizione di un’adeguata preparazione relativamente alla capacità di movimento in ambiente innevato.

Sotto l’attenta direzione di un team di istruttori qualificati, una selezione di Allievi Marescialli del XIX Corso “Saldezza” e del XX Corso “Certezza”, si legge nel comunicato stampa dell’Istituto di formazione militare viterbese, ha svolto esercitazioni utilizzando le procedure tipiche dello sci alpinismo e del biathlon militare, alternando sci di fondo con prove di tiro. Di peculiare importanza lo studio dei concetti di base relativi al fenomeno della neve e delle valanghe e le relative tecniche di autosoccorso e soccorso organizzato.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità” che posseggano un’adeguata preparazione tecnico-professionale e un bagaglio culturale appropriato al ruolo.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.