In Italia 60 milioni di animali vivono nelle nostre case

La popolazione degli animali da compagnia in Italia ammonta a 60 milioni: 30 pesci, 13 uccellini, 7 gatti, 7 cani e 3 conigli e tartarughe. Sono i dati elaborati da Coldiretti. La crescita del numero di animali da compagnia è esponenziale. Una famiglia su tre ha uno o più animali in casa. Aumentano anche le spese per nutrizione e cure.

Animali: cosa preferiscono gli italiani

Serenità e gioia 43%. Allegria e divertimento 36%). Pace e tranquillità 16%. Sicurezza 6%. Sono le motivazioni che spingono gli italiani ad avere un animale domestico. Secondo i proprietari contribuiscono a migliorare la qualità della vita stimolando a svolgere attività fisica (94%), favoriscono la socialità e la comunicazione (81%) e hanno effetti positivi sulla salute psicologica (95%), secondo l’indagine GfK Eurisko. Gli animali domestici in media sono uno per ogni italiano.

Animali: i servizi

Crescono le richieste di servizi veterinari (+89,1%), beauty farm e asili per cani e gatti che hanno fatto registrare un aumento del 43,7%. Crescono palestre, parrucchieri specializzati, massaggi e maschere tutti per gli amici animali. La Coldiretti rileva come ci sia un’attenzione sempre maggiore per i pet “considerati veri e propri componenti della famiglia”. Per l’alimentazione si spendono oltre 2 miliardi di euro all’anno (+2,7%).