Vacanza studio all’estero

Forse avrai sentito parlare in giro delle cosiddette vacanze studio di studio all’estero, o forse conosci persone che le hanno provate, e l’idea ti ha sempre un po’ incuriosito. Qui potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per capire veramente cosa sia una vacanza studio e cosa possa davvero offrirti.

Una vacanza studio all’estero in college o in famiglia è un programma linguistico che punta all’apprendimento e al rafforzamento della conoscenza della lingua Inglese attraverso un viaggio all’estero organizzato di breve durata. La vacanza studio è disponibile per studenti dai 9 ai 17 anni ed hanno l’opportunità di soggiornare per un periodo di 2 o 3 settimane, principalmente nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, in alcune delle più belle destinazioni europee di madrelingua Inglese. Circondati da un ambiente coinvolgente e stimolante, i giovani partecipanti potranno praticare costantemente il loro Inglese per tutta la durata del soggiorno e fare tante nuove amicizie interculturali e internazionali.

vacanza studio internazionale

Come e dove si svolge la vacanza studio all’estero?

Gli studenti avranno modo di partecipare ogni mattina a lezioni d’Inglese con insegnante madrelingua. Ogni partecipante potrà scegliere se frequentare 20 o 30 ore settimanali di lezione. Durante il pomeriggio invece i ragazzi vengono coinvolti in divertenti attività programmate che creano situazioni favorevoli per uscire dalla propria comfort zone e conoscere tante nuove persone.

I weekend, inoltre, vengono sfruttati al meglio grazie a visite turistiche guidate o ad escursioni nella natura, a seconda della città di soggiorno. Le stupende mete disponibili per una vacanza di studio all’estero sono:

  • Malta, in genere la prima scelta di molti studenti italiani per via della sua vicinanza all’Italia e per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare cristallino. Malta è ideale per chi vuole immergersi nell’Inglese senza allontanarsi troppo da casa soprattutto per ragazzi con età da 12 a 16 anni.
  • Londra, capitale europea e mondiale della moda e della cultura. Tra il Buckingham Palace, il Big Ben, i musei e i negozi, la vivace città di Londra offre opportunità infinite di scoprire le mille sfaccettature della cultura inglese, consigliata a ragazzi da 14 a 18 anni.
  • Oxford, sede della più antica università anglosassone. Nell’affascinante cittadina di Oxford, i visitatori vengono rapiti dalla tranquillità dei suoi paesaggi e dalle caratteristiche strade, fortemente intrise di storia.
  • Cambridge, simile ad Oxford per la sua storicità e prestigio, è famosa per la grandissima quantità di studiosi e pensatori che si sono affermati qui, tra cui Isaak Newton, Charles Darwin e Stephen Hawking.
  • Dublino, capitale dell’Irlanda, che è celebre per i suoi parchi e prati verdissimi, per le sue strade creative e vivaci, e per i suoi maggiori edifici storici e culturali, quali il Castello di Dublino e il Museo Nazionale d’Irlanda.

Oltre a poter scegliere la meta, gli studenti possono anche decidere se alloggiare in una famiglia ospitante del posto. Oppure in un college con stanze condivise.

Che tipo di corsi di inglese all’estero vengono offerti?

A seconda delle aspettative e degli interessi dei partecipanti, sono disponibili (a partire da €500 alla settimana) quattro tipologie di corsi diversi:

  1. Vacanza studio Classica, dedicato a migliorare le capacità linguistiche degli studenti nell’aree del listening, speaking, writing e reading. Il programma prevede un test iniziale per valutare il livello d’Inglese dei partecipanti i quali poi verranno divisi in classi A1 per principianti, B1 per livello intermedio e C1 più avanzato. Ogni corso, a prescindere dal livello, permette allo studente di essere stimolato e invitato a utilizzare l’Inglese in più contesti diversi.
  2. Vacanza studio Certificazioni linguistiche, ideale per chi vuole prepararsi agli esami internazionali di certificazione inglese quali IELTS, TOEFL, First, CAE. La partecipazione a questi corsi, che durano tra le 3 e le 4 settimane, richiede un livello minimo di B1 o B2. A seconda del tipo di esame a cui ci si vuole preparare, i corsi sono disponibili soltanto in alcuni periodi dell’anno (nel caso di esami Cambridge) o durante tutto l’anno (per esami IELTS e TOEFL).
  3. Vacanza studio Internazionale, che assicura una totale immersione nella lingua Inglese attraverso la creazione di classi prettamente internazionali. Le classi vengono infatti suddivise in percentuali per fascia di età e nazionalità: questo è per evitare la formazione di gruppetti di ragazzi provenienti dalla stessa nazione e permette ai partecipanti di fare un passo in più nel praticare l’Inglese in contesti più reali e in ogni momento del soggiorno all’estero.
  4. Vacanza studio con Sport, abbina 15 ore di lezioni di lingua inglese a 15 ore di sport, musica o danza, tutte insegnate da professionisti nei loro rispettivi campi. In media, il rapporto numerico insegnante/studenti è di 1:10, il che assicura allo studente di essere seguito e indirizzato al meglio. Gli interessati a questo corso possono scegliere tra attività specialistiche tra cui tennis, golf, calcio con l’Arsenal Soccer, chelsea football, hockey, rugby, basket, equitazione, danza, musica, coro.

Perché fare una vacanza studio?

Le vacanze studio all’estero permettono ai partecipanti di trovare un’applicazione pratica all’apprendimento teorico della lingua Inglese, che sta sempre più assumendo il ruolo di lingua globale. Trovandosi in un contesto diverso da quello familiare, i giovani potranno applicare le loro conoscenze per riuscire a comunicare con gli altri studenti internazionali con cui faranno amicizia.

Le vacanze studio, quindi, non solo aiutano a migliorare il livello linguistico degli studenti, ma offrono anche opportunità di confronto e di tolleranza interculturale, oltre a possibilità di sviluppare la propria indipendenza, di crescere a livello individuale e di scoprire nuovi punti di vista e nuovi modi di vivere. Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni riguardo alle vacanze studio, puoi chiamare lo 0644292480.