Roma. Le Guardie zoofile volontarie vigileranno sulle aree verdi

Ci saranno le Guardie zoofile volontarie a garantire la vigilanza ambientale di parchi urbani e aree verdi e a integrazione e supporto delle forze di polizia già presenti nel territorio municipale. È il risultato della convenzione siglata tra il Municipio e le Guardie zoofile, con il supporto e la collaborazione dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Tante le funzioni affidate ai volontari in supporto all’Amministrazione per la protezione e la tutela del benessere animale e dell’ambiente. A loro il compito di controllare l’applicazione delle buone norme di comportamento all’interno delle aree pubbliche, allo scopo di limitare i casi di bivacco, abbandono di rifiuti e atti vandalici.

“Vogliamo garantire la cura e il rispetto degli spazi pubblici, tutelare i diritti degli animali e responsabilizzare i cittadini nei confronti delle loro azioni a tutela della salute pubblica. Rispettare le norme in materia di benessere degli animali significa maggiore responsabilità civile per favorire una corretta convivenza tra uomo e animale”, afferma Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale. “Questo è l’inizio di un importante percorso verso la legalità e correttezza dei comportamenti, un atto fondamentale sia per quanto riguarda il contrasto ai maltrattamenti degli animali, sia in materia di osservanza delle norme e dei regolamenti comunali”, dichiara la presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta.