Progetto di riqualificazione del centro abitato di Osteria Nuova

La Giunta del Municipio XV di Roma ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione ambientale sostenibile del centro abitato di Osteria Nuova. Il progetto verrà finanziato con i contributi messi a disposizione dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE).

Ciò sarà possibile in virtù della presenza sul territorio municipale del centro ricerche “Casaccia” dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – Enea. Il Dipartimento Tutela Ambientale ha espresso parere favorevole alla proposta del Municipio di destinare i contributi riguardanti le annualità 2012 e 2013 al servizio del progetto che mira al soddisfacimento dei fabbisogni dei residenti migliorando le carenze di infrastrutture stradali e di sistemi ambientali che minacciano la pubblica sicurezza e la salute pubblica.

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha espresso un parere di massima favorevole alle soluzioni viabilistiche ipotizzate. Si prevede quindi un importante piano di riqualificazione ambientale.