Blog animali: quattro zampe nella rete

Nel mare magnum dell’informazione in rete, i blog animali riscuotono sempre più successo. Video teneri o divertenti, consigli utili per la salute dei pet, storie commoventi e adozioni del cuore conquistano i social e l’attenzione degli utenti. È ormai proverbiale l’unanime predilezione per i gattini su Facebook. Ma anche senza toccare certi estremi, la condivisione di contenuti e post riguardanti gli animali sembra una tendenza perennemente in crescita. A cosa è dovuto un simile interesse? E quanto è giustificato dalla qualità dei contenuti in questione? blog-cani-e-gatti

Blog animali e pet awareness: i motivi del successo

Prima di domandarci cosa rende gli animali così affascinanti sul web è forse utile rivalutarne la reputazione offline. Mai come oggi i nostri amici a quattro, a due o a zero zampe sono tenuti in considerazione. L’interesse nei confronti degli animali in rete sembra crescere parallelamente al ruolo sempre più centrale che essi ricoprono nelle nostre vite. Fino a qualche anno fa l’idea di cucinare torte per un cagnolino o di acquistare un collare di design per il gatto era un’eccentricità riservata a pochi. Oggi non ci stupisce troppo scorrere foto di cuccioli con il cappellino delle feste o imbacuccati in sgargianti piumini. Un primo motivo del successo dei blog animali va quindi ricercato nella tendenza sempre più radicata a considerarli parte integrante della famiglia. Il che non è affatto un male quando non si traduce nell’eccessiva ostinazione a umanizzarli, allontanandoli dalla propria natura. Quali sono gli effetti positivi di questa nuova “pet awareness”?

Informazione e sensibilità: quando i blog animali sono utili

Fortunatamente la passione per gli animali non significa necessariamente sbizzarrirsi in stravaganze o immortalare ossessivamente ogni momento della giornata di un animale domestico. Più comunemente, amare un animale porta a informarsi meglio sulle sue necessità e i suoi comportamenti. È a questo punto che la qualità dei blog animali fa la differenza. Laddove si veicolano contenuti utili e consigli per la salute e il benessere degli animali si offre un servizio degno di attenzione. Qualcosa che trascende la semplice proliferazione di GIF e meme che, per quanto divertenti, puntano soltanto alla viralità.