Nazionale affidata a tempo a Gigi Di Biagio

Il calcio italiano è in agonia. Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Russia, tutti i nodi sono venuti al pettine. Le stanze dei bottoni sono state commissariate. Ora la beffa di un ct a tempo. Gigi Di Biagio sarà il traghettatore della Nazionale fino a giugno.

Nazionale a Gigi Di Biagio

Gli azzurri durante l’interregno hanno in programma due sfide amichevoli il 23 e il 27 marzo contro Argentina e Inghilterra. Di Biagio rimane in carica anche come ct dell’Under 21. A chi affidare il rilancio della Nazionale? Antonio Conte si è auto escluso. Il Mancio è sotto contratto. Ancelotti ci è chiamato fuori. Fabbricini ha chiarito che “uno come Ranieri non ha niente meno degli altri candidati”. Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, ha spiegato che uno “con il profilo di Cesare Prandelli andrebbe bene”.

La nomina del nuovo ct

E’ stata rinviata a giugno quando i giochi dei club saranno chiusi e si entrerà nel clima Mondiale. Intanto si procede con Di Biagio il quale ha parlato di “un’opportunità importante”. “Ho una gran voglia di cominciare subito, sono qui per lavorare, ho in mente tante cose e cercheremo di portarle a termine”. Il ct ad interim si dice fortunato perchè conosce “benissimo l’80% dei ragazzi che faranno parte della nazionale, e con alcuni ho avuta anche la possibilità di giocare”.

Di Biagio dovrà innanzitutto riportare entusiasmo. “Siamo fiduciosi che sarà all’altezza”. Lo ha dichiarato il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini. “La scelta di Di Biagio credo sia la più giusta al momento visto che abbiamo delle contingenze immediate sportive, quindi al momento è ct della Nazionale per i prossimi due incontri che faremo in Inghilterra, dopodiché vediamo. Se può guadagnarsi la conferma? Non sta me dirlo, vanno esaminate delle situazioni al di là dei risultati sportivi, che sono certamente determinanti e importanti”.