Porte a filomuro: la funzionalità incontra il design

Minimali, pratiche, di classe. Le porte a filomuro, o porte raso parete, sono tra le più apprezzate per l’interior design contemporaneo. Il motivo è la particolare assenza di cornici e coprifili che rendono la porta chiusa invisibile, perfettamente integrata alla parete. Una soluzione che coniuga eleganza e funzionalità e si presta a diverse esigenze di arredo. Dalla necessità di nascondere alcuni ambienti alla volontà di interpretare creativamente la porta come elemento di arredo a sé stante.

Porte a filomuro nell’arredamento: caratteristiche e tipologie

La principale caratteristica delle porte rasomuro è un design privo di finiture ridondanti. Per questo motivo le porte filo parete sono una scelta ideale per ambienti in stile minimal, sia classici che moderni. La continuità con la superficie ospitante risulta infatti impeccabile e inalterata, senza sporgenze o elementi in eccesso. Un effetto reso possibile da uno speciale sistema porta-parete, declinabile nelle versioni porta a battente e porta scorrevole. Le porte a filomuro con chiusura a battente sono le più indicate per un risultato di completa invisibilità e non richiedono particolari modifiche strutturali. Le porte a filomuro scorrevoli necessitano invece di un intervento in muratura per l’inserimento del meccanismo a scomparsa. Il vantaggio, in questo caso, è apprezzabile soprattutto all’apertura, sia in termini estetici che di spazio. La mancanza del battente permette di ottimizzare la superficie occupata, rendendo queste porte assolutamente perfette in ambienti piccoli. Inoltre, una volta aperte, le porte scorrevoli filomuro scompaiono letteralmente nella parete, trasformando due ambienti separati in un unica zona condivisa. porte filomuro

L’arte del nascondere: invisibilità delle porte a filomuro

Data la peculiare mimesi con la parete, le porte a filomuro sono naturalmente le preferite quando si tratta di occultare un locale o un passaggio. Che si tratti di uno studio, di un ambiente privato o di un semplice ripostiglio, questa soluzione ne permette l’invisibilità. Alcuni produttori consentono anche di personalizzare la laccatura e il rivestimento delle porte raso muro. La scelta di colori e superfici uguali alla parete ospitante, che sia in muratura o in cartongesso, ne assicura alla “scomparsa”.

Personalizzazione e varianti cromatiche: porte raso-parete e design

Le linee sobrie e minimali delle porte rasomuro si prestano anche a interpretazioni più originali. Con colori a contrasto con la parete, la porta diventa protagonista, definendo da sola lo stile di un ambiente. Decorazioni e carta da parati possono inoltre trascendere i confini della porta, per creare disegni e motivi che cambiano con l’apertura.