Sardegna meta turistica d’eccellenza anche nel 2018

Voglia di mare, di relax, di avventura, di scoperta in una terra selvaggia ma accogliente. La risposta per molti vacanzieri è la Sardegna. L’Isola sarda è anche nel 2018 tra le mete turistiche d’eccellenza preferite sia dal turismo interno sia dai vacanzieri provenienti dall’estero. L’offerta Voli Sardegna rende peraltro facile e conveniente raggiungere le più belle località turistiche sarde. I collegamenti con diverse località italiane ed estere favoriscono l’arrivo dei turisti in Sardegna. In alternativa sono disponibili anche le corse dei traghetti, meno veloci, ma sempre piuttosto frequenti.

Voli Sardegna: la Costa Smeralda

Prendere un volo per la Sardegna oltre ad essere piuttosto vantaggioso sul piano economico, favorisce tantissimo il vacanziero. Ad esempio Olbia, una delle località più rinomate, ha un suo aeroporto, tutto a servizio della fantastica Costa Smeralda e copre linee per il Mondo e per l’Italia. Qui approdano anche le navi da crociera e i traghetti. Olbia è una città molto bella da visitare sia d’inverno sia d’estate. Il turismo in Sardegna è destagionalizzato, ci sono proposte e attrazioni per tutto l’anno, inclusa la disportistica, un settore in espansione.

Olbia: cosa vedere

Una volta atterrati in aereoporto si può scegliere di muoversi verso altre località sarde o rimanere ad Olbia e visitare la città. Uno dei suoi simobili è il Castello di Pedres, uno dei siti archeologici più antichi, testimonianza di un passato glorioso e ricco di fascino e di storia. I luoghi più interessanti da visitare sono la tomba dei Giganti di Su Monte de S’Abe, il nuraghe Riu Mulinu, le Mura Puniche tra via Acquedotto e via Torino, il Pozzo Sacro nuragico di Sa Testa, il Castello di Sa Paulazza, la fattoria romana di S’Imbalconadu, l’Acquedotto Romano. Si tratta di esempi di antiche civiltà come quella nuragica e romana, che sono sopravvissuti sino ai nostri giorni.

Nel centro di Olbia ci sono edifici gentilizi dell’Ottocento, appartenuti alla nobilità sarda, come il Palazzo che ospita il Comune e la biblioteca Simpliciana. L’arte sacra propone chiese monumentali come la Basilica minore di San Simplicio e San Paolo. Esiste anche un pezzo delle mura antiche dell’epoca punica che risalgono al 350 a.C., in seguito restaurate anche dopo la conquista da parte dell’Impero di Roma. Sono ben conservati 50 metri del tratto occidentale delle mura. C’è una porta della città e al suo fianco un’alta torre. I blocchi di granito compongono la struttura muraria. Questa visita regala un’emozione unica al vacanziero, un’immersione piena nel passato.

Il cuore di Olbia è sia romano sia medievale. Le strade, a maglie ortogonali, rispettano l’impianto urbanistico dell’antica Roma. Il rettangolo formato dalle vie Santa Croce, Piccola, Achenza, Asproni e da Piazza Regina Margherita, circoscrive il tracciato delle mura medievali. Esiste un’acropoli in cui sorgeva il Tempio punico e romano dedicato a Melkart-Ercole. Qui è stata edificata la Chiesa di San Paolo che vanta preziosi esempi di arte del legno.

L’ex Cattedrale di San Simplicio detta Basilica Minore è dedicata al patrono, martire sotto l’Imperatore Diocleziano. E’ una delle più belle chiese sarde realizzata in blocchi di granito locale. Qui si ammirano affreschi originari medievali. Interessante da visitare è il Museo Archeologico che contiene esempi all’archeologia del luogo dal Neolitico all’Età Giudicale.

Olbia vanta un lungomare ben strutturato. La spiaggia per eccellenza è Pittulongu. Le altre spiagge molto rinomate sono: Bados, Golfo Aranci, Le Saline, Lido del Sole, Li Cuncheddi e Porto Istana. Le acque sono cristalline, la sabbia è bianca, già dalla primavera sono aperti gli stabilimenti balneari che vantano una straordinaria offerta turistica.