Le morti sul lavoro richiedono sempre una grandissima attenzione

“In Lombardia lo scorso anno sono stati fatti dalle Ats 50.000 controlli su 30.000 aziende. Le morti sul lavoro, fossero anche di una sola persona, richiedono sempre una grandissima attenzione”. Lo ha dichiarato il Governatore Bobo Maroni a Milano.

“Per questo, dal 2018 abbiamo deciso di costituire anche un nuovo fondo, che quest’anno ha una dotazione di ben 7 milioni di euro, per intervenire con ancora maggiore efficacia. Risorse in più, oltre a tutto quello che già facciamo”. Ha aggiunto parlando in Prefettura dove ha preso parte ad un incontro riguardante la sicurezza sul lavoro, alla presenza del Prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, e del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Morti sul lavoro: tavolo permanente

Sull’ipotesi di costituzione di un Tavolo permanente, il Governatore ha dato “la disponibilità della Regione”, ma ha ricordato anche che “noi abbiamo già un comitato regionale è una cabina di regia con un programma 2014-2018 di interventi per la prevenzione. Forse – ha osservato – sarebbe meglio non fare troppi tavoli, ma se verrà deciso di farne uno specifico per Milano e la Città metropolitana, la Regione attraverso Ats ci sarà”.