Nichelino. Le Cirque di Montecarlo in città fino al 21: divampano le polemiche

Le Cirque de Montercarlo

A Nichelino, alle porte di Torino, in questi giorni è stato allestito lo spettacolo proposto da “Le Cirque di Montecarlo”, un evento circense molto gradito ed atteso sopratutto dai più piccoli. Su Torino Oggi si evince però che non proprio tutti sono favorevoli alla presenza del circo, ad iniziare dall’amministrazione comunale.

L’assessore Fiodor Verzola ha dichiarato al giornale locale che “nessun Comune può vietare l’allestimento di spettacoli circensi nel proprio territorio. Il Comune di Nichelino – precisa l’esponente del Comune – è assolutamente contrario all’utilizzo di animali nei circhi equestri. In tal senso, già anni fa si è dotato di un regolamento che disciplina diversi aspetti per la loro tutela. In passato siamo riusciti a evitare, in qualche modo, la presenza in città di strutture circensi con animali. Non è possibile, però, andare contro la legislazione italiana”.

Le Cirque di Montecarlo, sempre a mezzo del medesimo organo di informazione, ha espresso attraverso la famiglia Bellucci, la sua posizione. “Siamo stati a Torino, prima di venire a Nichelino ed abbiamo avuto sei controlli, di cui tre a sorpresa e in nessun caso sono stati registrati problemi. Il benessere dei nostri animali è una priorità e seguiamo scrupolosamente la legge. Dietro questa presa di posizione del Comune ci saranno sicuramente delle associazioni animaliste“. Nichelino si divide e sul web divampano le polemiche tra coloro che sostengono e apprezzano la presenza del circo, inclusi gli animali, e chi invece è apertamente contrario. (Per leggere altre notizie su Nichelino clicca qui).