Usato: oggi offre soluzioni per tutti

Il nuovo non è più l’unica alternativa per chi vuole portarsi a casa una vettura affidabile e in buone condizioni meccaniche e elettriche. Oggi infatti, grazie all’arrivo sul mercato di reti di distribuzione e vendita dell’usato di qualità, è possibile scegliere da un parco auto che non solo è più economico del nuovo, ma che può fornire garanzie importanti sulla qualità del mezzo che andremo ad acquistare. Sì, è possibile acquistare vetture di seconda mano garantite e di qualità conseguendo comunque un buon risparmio economico, risparmio che non deve voler dire rinunciare alla sicurezza e alla durevolezza della macchina che vogliamo acquistare.

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche

Usato garantito non vuol dire non poter fare buoni affari. Anche se la preoccupazione principale dovesse essere quella del prezzo, si può comunque portare a casa una vettura che sia stata debitamente controllata da un’officina, riparata nelle parti che necessitano di maggiore attenzione e pronta per essere mezza in strada senza alcun tipo di preoccupazione. L’economia di scala e l’organizzazione in strutture più articolate delle principali reti di vendita permette infatti al consumatore di avere diversi vantaggi, tra i quali:

  • un prezzo sempre in linea con le necessità di risparmio di chi si rivolge al mercato dell’usato
  • una sicurezza del mezzo certificata da officine specializzate
  • una vettura garantita da 12 a 24 mesi dal venditore, che si occuperà di sistemare qualunque tipo di problematica che il mezzo dovesse incontrare successivamente alla vendita

La vendita del mezzo non esaurisce più il rapporto tra venditore e acquirente, con il primo che si preoccuperà, finalmente aggiungiamo noi, di assistere il nuovo proprietario del mezzo per almeno il primo anno successivo all’acquisto.

A queste condizioni, l’usato può essere più conveniente del nuovo

A queste condizioni possiamo portare a casa un usato che è spesso e volentieri più conveniente del nuovo. Il vantaggio a livello di prezzo è di quelli importanti: basta tenere conto del fatto che le vetture perdono il 20-30% del valore appena uscite dalla concessionaria, un 20-30% che si trasforma in sconto fisso per chi decide di rivolgersi al mercato dell’usato. Il vantaggio economico cresce al crescere dell’età e dei chilometri percorsi dal mezzo: si possono fare ottimi affari con mezzi che magari hanno percorso moltissimi chilometri, ma che sono stati comunque messi a nuovo dalle officine che si preoccupano del processo precedente alla vendita. Operazioni di lifting e di rimessa a nuovo dei mezzi che rendono il mercato dell’usato particolarmente interessante anche per chi non ha estrema necessità di risparmiare.