Roma. Primo concerto del 2018 al Teatro Costanzi

Primo concerto del 2018 al Teatro Costanzi. Oggi alle 20.30, il sipario del Teatro dell’Opera si alza per accogliere un nuovo appuntamento del cartellone sinfonico della stagione. La serata prevede l’esecuzione della Sinfonia n.6 di Anton Bruckner con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Dennis Russell Davies.

Il Maestro, nato a Toledo (Ohio), con un’importante carriera negli Stati Uniti e in Europa, sia come pianista che come direttore, si esibisce insieme alla pianista Maki Namekawa entrambi per la prima volta sul podio della Fondazione capitolina. I due artisti, uniti anche nella vita, dal 2005 si esibiscono in duo pianistico in tutto il mondo. Nel dicembre scorso, allo spazio Roulette di New York, hanno realizzato un concerto interamente dedicato a Philip Glass, cui sono legati da grande amicizia e delle cui musiche sono considerati interpreti di riferimento.

Il programma al Costanzi prevede anche l’esecuzione del Tirol Concerto, uno degli otto che compongono The Concerto Project di Philip Glass. La serata è introdotta dal filosofo e musicologo Stefano Catucci e da un brano di Zoltán Kodály eseguito dal Coro Femminile del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal maestro Roberto Gabbiani. Biglietto 20 euro, ridotto giovani 10 euro.

Davies Namekawa