Noleggiare una auto senza carta di credito? E’ Possibile

Noleggiare una auto senza carta di credito è una possibilità opzionabile fin dal 2015, quando le nuove norme hanno sancito l’apertura del noleggio anche per contanti. Tante compagnie permettono questo tipo di noleggio o affitto, sia quelle presenti nei principali aeroporti italiani che nei grandi capoluoghi. La carta di credito rimane sempre l’opzione più rapida e comoda per ottenere l’auto a noleggio, visto che negli altri metodi di pagamento si rende necessaria la verifica d’identità che rallenta le procedure di rilascio del veicolo. Nel caso di richiesta noleggio MiniVan, Luxury cars e SUV probabilmente non sarà possibile ottenere il mezzo senza avere una carta di credito.

Le alternative alla carta di credito

Diverse situazioni di noleggio permettono il deposito cauzionale in contanti, dove sovente viene richiesta una somma di denaro di molto superiore del costo del noleggio e richiesta come indicato sopra la verifica d’identità del soggetto richiedente. In alternativa si può pagare il noleggio auto senza carta di credito tramite assegno bancario (con il servizio Centax attivo si ha la conferma della copertura fondi), carta prepagata(di tipo normale come Postepay o speciale come Viabuy).   Si può richiedere il noleggio auto senza carta di credito, effettuando il pagamento tramite carta di credito di terzi, anche se solo società minori lo permettono, in genere le compagnie di noleggio più conosciute non danno la possibilità di pagare con carte non di proprietà.

Spesso in caso di pagamento senza carta vengono fatte sottoscrivere delle polizze di assicurazione a garanzia del noleggio richiesto. Questo per tutelare le compagnie che permettono il pagamento senza carta, e i problemi in caso di incidenti del soggetto richiedente. L’agenzia potrebbe applicare anche una commissione extra, oltre all’assicurazione, specie se si supera una certa soglia di chilometri, per scoraggiare un uso prolungato dell’auto presa a nolo. Un’alternativa valida al noleggio auto con carta di credito(nel caso non se ne possegga) è quello di valutare servizi di Noleggio Auto Con Conducente, molto diffusi a Roma e nei principali capoluoghi di regione in Italia. E’ bene in caso di transazione carta valutare e verificare bene sul proprio conto corrente la disponibilità di fondi a copertura. Spesse volte il pagamento per contanti viene autorizzato solo in fase di saldo e riconsegna del veicolo noleggiato.