La Lombardia sostiene gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico

“Questo ambizioso progetto della Città della salute e della ricerca di Sesto San Giovanni giunge finalmente alla fase esecutiva con la creazione di un polo di ricerca pubblica dove troveranno sede le due fondazioni Irccs, Istituto nazionale dei tumori e Istituto neurologico Carlo Besta. Obiettivo di Regione Lombardia è sostenere la ricerca applicata svolta dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, che grazie a protocolli sperimentali donano speranza di vita a chi ha avuto diagnosi di tumori non sconfiggibili”.

“Per sostenerla e rafforzarla investiremo, infatti, in un progetto di alta formazione che vedrà coinvolte assieme ai due Irccs, Istituto Tumori e Besta, anche le due Università milanesi Statale e Bicocca”. Lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera commentando la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del presidente Maroni e di concerto con l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi che presiede, su delega del presidente Roberto Maroni, il Collegio di vigilanza dell’Accordo di programma.

Si anticipa, tra l’altro, la cessione a titolo gratuito dei terreni sulle aree ex Falck di Sesto San Giovanni dal Comune a Regione Lombardia per la realizzazione del nuovo polo ospedaliero e della ricerca. Un importante impegno della Regione Lombardia per i suoi cittadini.

salute