Dalla Lombardia un bando per le sale di spettacolo

Cristina Cappellini

“Un’altra iniziativa annunciata da tempo che si concretizza grazie ad un ulteriore investimento nella cultura della nostra Regione. Un nuovo bando, con una dotazione economica complessiva di 4.000.000 di euro, destinato alle sale dello spettacolo, sostenendo realtà che nei nostri territori sono fondamentali per dare alla cultura una valenza sociale e di prossimità territoriale”. E’ il commento dell’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Cristina Cappellini in merito al nuovo bando, pubblicato oggi su Burl, relativo al finanziamento di progetti per l’adeguamento strutturale e tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo e acquisto ed installazione di apparecchiature digitali per la proiezione.

“Con il precedente bando – ha spiegato ancora l’assessore – abbiamo reso possibile la riapertura di molte sale pubbliche, anche in territori montani o destinate a piccole comunità lontane dai grandi centri urbani. Ciò dimostra un’attenzione costante e capillare da parte di Regione Lombardia verso i suoi territori e le loro necessità”. “Ci auguriamo – ha detto ancora – che anche questo ulteriore bando porti a una crescita culturale e ad un arricchimento generale dell’offerta multidisciplinare”. Il bando, che si aprirà il 23 gennaio 2018 e che rimarrà aperto un mese, si rivolge ai soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali, enti e istituzioni ecclesiastiche.

Gli interventi che potranno meritare il finanziamento regionale riguardano l’adeguamento strutturale e tecnologico di sale destinate ad attività di spettacolo: arredi, impiantistica comprensiva di interventi per l’efficientamento energetico, apparecchiature. Inoltre tutti gli interventi relativi all’acquisto e installazione di apparecchiature digitali adibite alla proiezione per sale cinematografiche compreso l’aggiornamento tecnologico.