Roma. Nicola Zingaretti in campo con tutto il centrosinistra

Il centrosinistra alle elezioni politiche è già certo di rimediare una sonora sconfitta. I renziani nutrono ancora qualche speranza in vista delle elezioni regionali 2018 nel Lazio. Il Governatore uscente Nicola Zingaretti ha, infatti, i numeri per superare sia il centrodestra sia la grillina Roberta Lombardi.

Per quanto riguarda le regionali laziali il centrodestra deve trovare un punto d’incontro. Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, non trova il benestare di una parte di Forza Italia che gradirebbe Francesco Giro. Anche in Fratelli d’Italia c’è la tentazione di spingere su Fabio Rampelli. Il centrodestra rischia di ripetere con il Lazio lo stesso errore di Roma dove le divisioni hanno favorito il successo grillino.

In pole position rimane Nicola Zingaretti. Il Governatore si ricandida e ha la credibilità per spendersi con tutto il centrosinistra superando le divisioni tra Pd e Sinistra Radicale. Sarebbero già in fase avanzata i contatti con gli uomini di Pietro Grasso per trovare un accordo che consentirebbe di conservare il Lazio. In assenza di una sinistra unita il M5S potrebbe avere i numeri per imporsi.

nicola zingaretti