Dalla Regione Lombardia un aiuto ai disabili gravissimi

“Abbiamo approvato una misura importantissima per aiutare le famiglie in particolare condizione di fragilità. Ci rivolgiamo ai disabili gravissimi con figli minori o di età inferiore ai 25 anni e studenti”. Lo ha dichiarato l’assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza, presentando il provvedimento approvato dalla giunta Maroni.

“Nel corso del 2017 – commenta Brianza – Regione Lombardia è intervenuta, in applicazione del Fondo non autosufficienza con specifiche misure che hanno consentito di dare a circa 4.600 lombardi con gravissima disabilità un Buono di mille euro al mese”. “Attraverso questo nuovo provvedimento – spiega Brianza – eroghiamo un buono mensile aggiuntivo di 500 euro come contributo per sostenere le spese di assunzione di personale di assistenza. In questo modo – prosegue – andiamo ad alleggerire il carico assistenziale sui parenti del malato”.

Le risorse messe a disposizione per questo provvedimento ammontano a 1.365.075 milioni di euro e si stima che andranno a beneficiare circa 300 persone. “Oltre a questo – conclude Brianza – destiniamo ulteriori 749.000 euro a sostegno della misura B2 per le persone in condizione di non autosufficienza o di disabilità grave, per l’erogazione di Buoni sociali mensili per gli assistenti familiari regolarmente assunti”.

Francesca Brianza