Turismo culturale: la Lombardia da valorizzare

“E’ una Guida straordinaria, che contiene moltissimo: è una Guida per chi voglia vivere un’esperienza completa, sia dal punto di vista enogastronomico, ma anche del piacere di visitare un posto bello”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a Milano, alla presentazione della ‘Guida ai sapori e ai piaceri di Milano e della Lombardia‘ di Repubblica.

“Ci sono i siti a Unesco, per esempio, le botteghe del gusto, le dimore di charme – ha elencato il presidente -. Si va dalle ricette degli chef da realizzare a casa propria, alle piste ciclabili, a cui spero si aggiungerà presto la ‘Vento’, che stiamo realizzando tra Venezia e a Torino e sarà collegata con tutta la rete già esistente. Dal golf, sport per tutti, su cui noi stiamo investendo molto, e di cui abbiamo ospitato le ultime edizione degli ‘Open’, ai siti Unesco, ai musei compresi nella ‘Card’ dei Musei. Tutta questa straordinaria ricchezza e varietà della Lombardia, che vogliamo valorizzare, è compresa in questa Guida e ringrazio Repubblica’ per il contributo a questa valorizzazione”.

“Qui c’è una forte e leale collaborazione tra Regione e Comune di Milano e tra Regione e Comuni – ha proseguito Maroni -: sono 1530 i Comuni della Lombardia, tra cui il più grande e i più piccoli d’Italia, e l’impegno di chi governa una regione grandissima e straordinaria come la nostra è quello di ascoltare tutti e di trovare, se ci sono, delle iniziative comuni”. “Superiamo le divisioni, perché io preferisco dire che è stata fatta una cosa insieme, da me e dal sindaco di Milano, piuttosto che dire che non si è fatta perché Regione è Comune non collaborano. La soddisfazione per me è poter dire: ‘L’abbiamo fatto’. Tra le cose fatte c’è anche l’impegno forte di Regione Lombardia, in questi anni, a valorizzare la Lombardia per quello che è e per quello per cui è meno conosciuta: luoghi di cultura e turismo, dove ammirare cose straordinarie”.

Roberto Maroni