Milano. In mostra il ritratto perduto di Francesco II Sforza

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, il Municipio 7 invita tutti i cittadini a visitare l’esposizione della prestigiosa opera d’arte “Il ritratto perduto di Francesco II Sforza“, presso l’Emeroteca di via Cimarosa 1. Sarà possibile ammirare l’opera tutti i giorni a partire dal 19 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, i visitatori saranno accolti da personale qualificato che farà da guida nel percorso espositivo.

Il quadro, di proprietà della Pinacoteca civica, è di solito conservato all’interno del Castello Sforzesco, nelle parti non abitualmente aperte al pubblico. Eseguito da un maestro lombardo del ‘500 da un originale perduto di Tiziano, il dipinto è una testimonianza dello stretto rapporto tra la città di Milano ed il grande maestro veneto.

Il ritratto (olio su tela, 117 x 94 cm) effigia Francesco II Sforza, figlio cadetto di Ludovico il Moro, morto nel 1535. Seduto su una poltrona, il duca indossa una vesta nera e una sovraveste con un ricco collo di pelliccia. Il volto, incorniciato da capelli e barba neri, è rivolto verso destra, sullo sfondo due colonne. Dell’originale si sono perse le tracce, ma forse si trova in Danimarca, paese natale della principessa Cristina, giovanissima consorte di Francesco II, cui probabilmente era stato inviato in dono come promessa nuziale. La realizzazione di tale iniziativa contribuisce a promuovere una cultura diffusa nel territorio, a beneficio di tutti i cittadini. L’ingresso è libero e gratuito.

francesco sforza Milano