Giovani e lavoro: sempre di più quelli in partenza per l’estero

Secondo una recente indagine pare che il 61% degli under 30 abbia le valigie pronte per partire e cercare lavoro all’estero. È chiaro che per poter trovare quello giusto occorre tempo, come del resto vale anche per la ricerca di un lavoro in Italia.

Se fare un biglietto di sola andata può risultare facile, sicuramente non lo è affatto prepararsi al mercato del lavoro d’oltralpe. Lavorare in un altro paese costituisce senza ombra di dubbio un’opportunità, sia dal punto di vista professionale che di crescita personale, ma allo stesso tempo presuppone una sfida personale. Il processo di ricerca di un lavoro all’estero molto spesso risulta complesso, questo perchè manca l’informazione.

Ma ecco qualche suggerimento per trovare un buon posto di lavoro in un paese straniero:

Scegliere la meta in cui spostarsi

Per prima cosa bisognerebbe fare una lista dei paesi dove il proprio profilo è ricercato. Molte persone purtroppo fanno l’errore di voler lavorare all’estero senza conoscere l’inglese o la lingua di quel paese, ma non c’è niente di più sbagliato, poichè la lingua è il primo requisito che occorre possedere, pertanto, prima di scegliere il paese è fondamentale capire quali conoscenze si hanno su quella determinata lingua, e se non la si conosce, bisogna dapprima impararla.

Conoscere le culture del paese di destinazione

Dopo aver stabilito il luogo in cui andare, il passo successivo è quello di fare una ricerca su quel paese, ovvero conoscere i loro usi e costumi.

Chiedere informazioni a chi già vive all’estero

Quando si cerca lavoro, soprattutto all’estero, bisogna sempre rivolgersi o chiedere informazioni a chi già vive in quel paese, in modo da tenersi pronti a qualsiasi inconveniente.

Scrivere il CV in inglese

Un’altra piccola accortezza da tenere in considerazione è sicuramente la stesura del cv e della lettera di presentazione in lingua inglese. Naturalmente il curriculum, deve essere pertinente con la propria candidatura. La regola di base è una sola: non mentire mai.

Utilizzare al meglio le proprie risorse è di vitale importanza, ma non inventarne altre se non se ne possiedono. Redigere un buon curriculum dunque, significa scriverlo nella maniera corretta, senza commettere errori grammaticali o sintattici. Per poter fare questo bisogna conoscere bene la lingua estera.

Cercare un lavoro all’estero dunque, è un compito, arduo, complesso, e occorre molta pazienza oltre che denaro. Tuttavia in molti ce l’hanno fatta, quindi il prossimo potresti essere proprio tu.

lavoro al pc in casa