Nova. Strage del tallio arrestato Mattia Del Zotto: ha ucciso tre persone

E’ arrivata la svolta nel mistero di Nova Milanese. E’ stato arrestato colui che avrebbe avvelenato con il tallio un’intera famiglia. Si tratta di Mattia Del Zotto, 27 anni. I Carabinieri di Desio e di Nova Milanese hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Monza. Il ventenne è accusato del triplice omicidio del nonno di 94 anni, di una zia di 67 anni (morti il 2 ottobre) e della nonna di 83 anni (morta il 13 ottobre), avvenuta “a mezzo somministrazione di solfato di tallio”.

Dopo la morte di Patrizia Del Zotto, ricoverata in coma all’ospedale di Desio insieme alla sorella di 58 anni, si era parlato di un possibile avvelenamento conseguenza degli escrementi di piccione nelle campagne di Santa Marizza di Varmo, dove le due donne avevano trascorso un periodo prolungato di permanenza. Poche ore dopo, il 2 ottobre, era deceduto anche il padre di Patrizia, Giovanni Battista Del Zotto. Si erano fatte strada altre ipotesi, come l’ingestione di acqua o cibo contaminati. Il 13 ottobre moriva anche la mamma di Patrizia Del Zotto, Maria Gioia Pittana. I sintomi del malessere avevano riguardato, oltre alla sorella di Patrizia, anche il marito e la badante della famiglia, tutti ricoverati all’ospedale di Desio.

Sarebbero tutti delitti premeditati, secondo la ricostruzione fatta dagli inquirenti. Al ventenne viene contestato anche il tentato omicidio di ulteriori 5 persone (nonni materni, marito della zia deceduta, altra zia e badante dei nonni paterni).

tallio