M5S unica forza che può superare il centrodestra

Lo schema siciliano si ripete. Matteo Renzi ha regalato a Silvio Berlusconi l’arma giusta per tornare a vincere prima in Sicilia e nel 2018 conquistare Palazzo Chigi. L’ex sindaco di Firenze voleva prendersi la Sinistra, invece ha annientato il Partito democratico. Era dell’idea di potere mettere all’angolo la Ditta, che invece è uscita fuori e si è riorganizzata. Il partito renziano vale il 20% dei voti poco più. Il centrodestra viaggia a vele spiegate verso il 40% (Berlusconi, Salvini, Meloni) e in mezzo c’è il M5S che punta al 30%. Il restante 10% va alla Sinistra radicale e agli altri partiti.

“Con la nascita della nuova forza che fa capo a Pietro Grasso, il centrosinistra si è spaccato in due ed è chiaro che da oggi l’unica forza che può ambire a guidare il governo è il Movimento 5 Stelle“. A rivendicarlo Luigi Di Maio. Del resto a dargli ragione è Silvio Berlusconi che guarda ai grillini come unico avversario.

Il candidato premier dei grillini afferma che è “chiaro che ognuno farà il suo percorso, ma è altrettanto evidente che noi siamo l’unica forza politica che può superare il centrodestra“. Matteo Renzi ha fatto autogol lasciando lo scudetto (Palazzo Chigi) al vecchio cannoniere Silvio Berlusconi.

Luigi Di Maio