Bratislava. Robert Fico ha lavorato in fabbrica come operaio

Un messaggio concreto lanciato da Robert Fico. Il premier polacco ha lavorato in fabbrica da operaio nel corso di un turno notturno assemblando all’incirca 500 pannelli di portiere d’auto. Fico guida un governo di sinistra moderata e ha voluto testimoniare la bontà della decisione dell’esecutivo di Bratislava di incrementare per legge il compenso del lavoro notturno.

In Slovacchia il lavoro notturno è diffuso. Su 5 milioni di abitanti 240 mila operai lavorano di notte in particolare negli stabilimenti di assemblaggio di auto e di componenti per automobili.La Slovacchia negli ultimi anni è divenuta uno dei principali produttori di vetture in Europa con oltre un milione di veicoli.

La Slovacchia attrae le case produttrici perché dispone di manodopera istruita e pagata con 900 euro al mese. L’indennità notturna era pagata con mezzo euro in più per ora. Il Governo Fico ha imposto un incremento minimo di 1,38 euro per euro. L’opposizione ha accusato il governo di mettere a rischio gli investimenti esteri.

Robert Fico