Stranieri. Roma istituisce il Forum per l’accoglienza e l’inclusione

La giunta Raggi ha istituito il Forum per l’accoglienza e l’inclusione delle persone di origine straniera. Nasce un luogo permanente di confronto strategico sulle politiche dell’accoglienza per favorire l’inclusione delle persone straniere nel tessuto sociale e lavorativo della città. La delibera avvia un percorso pubblico di partecipazione che garantisce l’apporto delle principali istituzioni italiane, di esperti del settore, di organizzazioni internazionali e di associazioni con lo scopo di gestire l’accoglienza e di governare effettivamente l’inclusione delle persone di origine straniera.

“Dopo il successo di #RomaAscoltaRoma, ascolto e partecipazione si confermano i cardini della nostra azione quotidiana. Sono, infatti, i due strumenti più efficaci per costruire politiche di accoglienza e inclusione che considerino realmente i diritti dei migranti e quelli dei cittadini, non contrapposti ma convergenti, grazie a un attento e costante governo delle dinamiche del territorio”, spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, Laura Baldassarre.

“Sono elementi che inseriamo in un percorso incentrato sul coinvolgimento delle maggiori realtà, italiane e internazionali del settore, e studiato per recepire le indicazioni normative prodotte negli ultimi decenni. In questo modo si garantisce la piena tutela dei diritti umani, rimuovendo ogni forma di discriminazione. Vogliamo risultati concreti e reali, che saranno misurati periodicamente tramite un attento monitoraggio. Il Forum è un’ulteriore azione nel più ampio processo di riforma del modello di accoglienza di Roma Capitale”, conclude Baldassarre.

inclusione