Natale a Milano. Mercatino della Chiesa Cristiana Protestante

Il primo fine settimana di dicembre propone il Mercatino di Natale della Chiesa Cristiana Protestante. Si tratta dell’edizione numero 19 che si tiene a Milano. Si accede gratis presso la chiesa di via Marco de Marchi 9 (in zona Turati) dalle 12 alle 21 di sabato 2 dicembre e dalle 10 alle 15 di domenica 3 dicembre. A darne notizia la Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

Il mercatino è nato dall’Olimpiade della Solidarietà che, in 31 anni, ha sostenuto numerosi progetti solidali, quali la creazione di una casa di riposo per poveri in Romania, pozzi per l’approvvigionamento idrico in Ghana, un ospedale in Perù, un progetto sociale per il sostegno e l’assistenza psicologica e medica a donne vittime di violenza a Napoli e dintorni, l’allestimento di una casa-alloggio per migranti in difficoltà a Catania. Una parte del ricavato andrà ad un progetto di accoglienza e assistenza ai profughi in transito verso il Nord Europa, avviato a Milano nel 2013. Nel 2017 la metà degli accolti sono stati minori non accompagnati. Il lavoro di assistenza è coordinato dalla Comunità di Sant’Egidio, è autofinanziato e si basa su volontari di diverse confessioni. La Chiesa Protestante di Milano porterà avanti il messaggio di solidarietà concreta. L’altra parte del ricavato andrà a sostegno delle iniziative sociali della comunità luterana di Mlano.

La manifestazioni si aprirà sabato 2 dicembre alle ore 12 con un’esibizione del “Gruppo dei piccoli musicisti” e la presentazione del progetto sociale. Alle 10 del giorno dopo, prima domenica d’Avvento, sarà celebrato un culto ecumenico per tutta la famiglia insieme alla Comunità dei cattolici di lingua tedesca in Milano. I visitatori potranno aggirarsi tra le casette tipiche dei mercatini natalizi e gustare le classiche specialità gastronomiche tedesche e svizzere: minestre e zuppe, würstel alla griglia con crauti, birra alla spina, vino e bevande per bambini, formaggi svizzeri e il tradizionale vin brûlé servito nella “tazza del buon ricordo”. Non mancherà del buon caffè con cui accompagnare le deliziose torte del gustoso buffet a base di dolci. Tanti i prodotti e i manufatti artigianali tedeschi e svizzeri che sarà possibile acquistare presso i banchetti allestiti: tra di essi, le corone d’avvento, rami d’abete, tipici dolci natalizi tedeschi (panpepato di Norimberga, i Christstollen), biglietti e carta natalizia, le stelle illuminate di Herrnhut e come novità arance, clementine e limoni biologici provenienti dalla Sicilia.

Milano mercatini di Natale