Roma punta su servizi legati alla ciclabilità e alla sharing mobility

Due nuove ciclabili a servizio dei romani grazie ad un investimento di 1,63 milioni di euro. Si tratta del prolungamento della pista di Monte Ciocci, lungo via Anastasio II, via Leone XIII, Piazza Pio XI fino a Circonvallazione Gianicolense, e della nuova pista di via Labicana-Manzoni che andrà a collegarsi con il tunnel di Santa Bibiana. Sono solo alcuni interventi che verranno finanziati con la ridistribuzione delle risorse del Ministero dell’Ambiente e di Roma Capitale, decisa con una delibera approvata dalla Giunta capitolina.

L’aggiornamento del programma di interventi viaggia di pari passo con il piano dell’Amministrazione, che punta all’impiego di fondi a favore della mobilità sostenibile su tutto il territorio comunale. “Nella nostra visione rimane centrale la mobilità sostenibile. Puntiamo all’incremento delle ciclabili su Roma, al potenziamento del car sharing comunale e ai servizi dedicati ai taxi, proprio per disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e dare alternative ai cittadini in termini di spostamento. Con questa delibera abbiamo indirizzato un pacchetto di risorse, ribadendo come assi prioritari opere e servizi legati alla ciclabilità e alla sharing mobility”, dichiara l’assessore Linda Meleo.

Vi sono attività utili a incrementare le colonnine taxi e ad adeguare le esistenti per migliorare il Numero Unico 060609. Allo studio dei tecnici anche un’App che faciliti il servizio agli utenti. Sempre in tema di mobilità condivisa almeno 885 mila euro sono stati dedicati all’ampliamento del car sharing comunale nelle aree periferiche della città, così come sono state definite risorse per l’istituzione di linee aziendali scolastiche e per il trasporto disabili. A dicembre sarà inoltre presentato al Ministero delle Infrastrutture il progetto di fattibilità del Grab, il Grande raccordo anulare delle biciclette, che prevede un anello di 45 chilometri che toccherà i luoghi più significativi di Roma.

Roma ciclabile Ciocci