Milano capitale dello shopping tourism

Una delle nuove tendenze è legata allo shopping tourism che muove annualmente un milione e mezzo di turisti diretti a Firenze, Roma, Torino, Venezia e Milano. La regina del turismo dello shopping è Milano, che in Italia cresce sempre di più.Lo conferma il forum ideato da Risposte Turismo dove è stato presentato lo Shopping Tourism Italian Monitor.

“Una visione moderna e adeguata del turismo di oggi – commenta Luca Patanè, presidente di Confturismo-Confcommercio – impone di guardare al settore come a un vero e proprio moltiplicatore di tutti gli altri: non solo dell’offerta culturale ma anche, ad esempio, del commercio, e ciò proprio tramite la leva dello shopping che, secondo dati da noi calcolati, già 3 anni fa rappresentava il 50% della spesa extra a destinazione fatta in Italia dai turisti stranieri”.

A trainare il capoluogo lombardo le vie dello shopping con i brand più prestigiosi della moda. Ma anche l’attrattiva rappresentata dal polo fieristico e dalla presenza di aziende internazionali. Milano ancora una volta si conferma a tutti gli effetti capitale d’Italia.

Milano Duomo