Eventi a Roma. Jazz protagonista dell’apertura straordinaria dei Musei Capitolini

Il ritmo jazz caratterizza la nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini oggi, sempre dalle 20 alle 24 e con l’ultimo ingresso alle 23 e il biglietto a un euro. Domenica si prosegue con un concerto gratuito, alle 11.30, al museo Carlo Bilotti a Villa Borghese. La serata ai Capitolini è realizzata in collaborazione con la Casa del Jazz e porta in scena jazzisti italiani e internazionali.

Il jazz di Michael Supnick e della sua Sweetwater Jazz Band risuona nell’Esedra del Marco Aurelio fino a restituire il clima della New Orleans anni ’20 e delle grandi parate cittadine. Nella Sala Pietro da Cortona il duo composto dai chitarristi Iacopo Schiavo e Daniele Greco è al centro di una doppia esibizione con i brani più noti della scena jazz e della musica pop. Grandi standard jazzistici arricchiti da contaminazioni con altri stili musicali prendono forma quindi con Daniele Tittarelli e Marco Acquarelli, con un concerto di chitarra e sax nel Salone di Palazzo Nuovo.

La musica non è la sola protagonista della serata. Nell’ambito dell’iniziativa Mix – Incontriamoci al museo si rinnova l’appuntamento con l’Incontro con gli scrittori curato da Lorenzo Pavolini. Dopo Bencivelli, Maraini e Lodoli tocca a Valerio Magrelli e Edoardo Albinati leggere i propri testi inediti davanti al pubblico della Sala Pietro da Cortona. Il primo presenta uno scritto ispirato alla statua del Galata morente e dedicato al popolo dei Galati, noto per il carattere valoroso. Il secondo offre una riflessione sulla statua di Marsia e sulle vicende legate a questo personaggio compresa quella più nota, la sfida musicale con Apollo.

Il fine settimana di eventi continua domenica 26 novembre quando alle 11.30 prende vita il concerto gratuito curato da Roma Tre Orchestra nelle sale del Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese. I giovani musicisti Giuseppe Federico Paci, Maria Margherita Paci e Fiorenzo Pascalucci sono impegnati sulle note romantiche di Beethoven e Brahms attraverso i loro rispettivi strumenti: clarinetto, violoncello e pianoforte.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa Nel week-end l’arte si anima promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine, Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

Il percorso tematico Incontro con gli scrittori rientra nel progetto MIX – Incontriamoci al museo, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e finanziato dalla Regione Lazio, e nel programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale.

Prosegue anche Museum Social Club – Edizione Weekend, contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Il termine ultimo per la partecipazione è scaduto il 21 novembre. I momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.

Musei Roma