Eventi a Roma. Il ritorno di Casanova all’India

Dal 28 novembre al 10 dicembre, va in scena al teatro India di Roma Il ritorno di Casanova, capolavoro di Arthur Schnitzler, interpretato da Sandro Lombardi diretto da Federico Tiezzi. Il racconto è la storia dell’anziano avventuriero veneziano, stanco di scorribande erotiche e nauseato dal suo passato, che vuole tornare nell’amata Venezia.

Nel tentativo di combattere la vecchiaia, ancora una volta si fa trascinare dal desiderio per una giovane. Lo sguardo freddo e indifferente della donna gli fa però, per la prima volta, provare l’amaro sapore della sconfitta. È uno scontro tra Amore e Morte quello che Federico Tiezzi propone con questo adattamento dell’opera del grande cantore del declino dell’Impero asburgico.

L’opera è una riflessione sull’avanzare dell’età matura ed è una delle più grandi novelle del Novecento; ha una sua particolare originalità nell’affrontare il tema della solitudine. Casanova parla di isolamento, è un uomo che ha costruito i suoi rapporti attraverso l’amore fisico, ha avuto un passato brillante e ora vive con disagio il tramonto.

Casanova Lombardi