Sono in arrivo 272 nuove caldaie per riscaldare le scuole romane

Una buona notizia per gli studenti romani: in arrivo 272 nuove caldaie. Ad annunciarlo le presidenti di due Commissioni capitoline, Alessandra Agnello (Commissione Lavori Pubblici) e Teresa Zotta (Commissione Scuola). Le caldaie sostituiranno quelle più vecchie, risalenti a oltre 20 anni fa, grazie ai fondi GSE (Gestori dei Servizi Energetici) e a un accordo stipulato con Italgas.

“La decisione di accendere i termosifoni nelle scuole sin dal 2 novembre – precisano Agnello e Zotta – con largo anticipo rispetto al passato, è stata dettata dalla volontà di monitorarne il funzionamento e di risolvere il prima possibile eventuali problemi, in modo da garantire il normale svolgimento delle lezioni”. Al momento ci sono cinque istituti che richiedono lavori di manutenzione. In quattro si sta intervenendo e si conta di risolvere i guasti in poche ore. Nell’altra scuola, in IV Municipio, serviranno invece alcuni giorni.

“L’accensione dei riscaldamenti – annunciano le due consigliere – sarà anticipata anche nel periodo post-natalizio: avverrà il 3 gennaio. Inoltre, per velocizzare le riparazioni, i tecnici che si occupano della manutenzione potranno avere accesso alle caldaie anche durate l’orario di chiusura delle scuole”.

riscaldamento scuole