Milano. L’edizione 2017 del Bilancio partecipativo fa registrare numeri record

Vista la grande partecipazione dimostrata da cittadini e city user – che si registrano a ritmo costante sul sito – l’Amministrazione comunale di Milano ha prorogato sino al 10 dicembre la possibilità di supportare le proposte. Il 30 novembre rimane il termine ultimo per accedere all’area dedicata “Crea la tua proposta” sul sito bilanciopartecipativomilano.it e avanzare la propria idea per la realizzazione di un’opera pubblica che dovrà riguardare un solo Municipio, anche diverso da quello di appartenenza, con un costo compreso tra 100 mila e 500 mila euro (non sono ammesse proposte riguardanti l’erogazione di servizi o contributi).

Per consentire a tutti i proponenti di lanciare l’appello finale ai cittadini per supportare le loro proposte sabato 25 novembre, a partire dalle 10:30 nella Sala Consiliare di Palazzo Marino, si terrà un incontro aperto al pubblico condotto dalla giornalista Natasha Lusenti a cui parteciperà Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data insieme a consiglieri, assessori, rappresentanti dei nove municipi e tecnici comunali.

“Siamo al rush finale della prima fase – dichiara Lorenzo Lipparini – e con questo incontro pubblico offriamo una vetrina ai proponenti, che possono così lanciare l’ultimo appello al supporto. I supporti sono infatti necessari per passare alla seconda fase di valutazione tecnica e co-progettazione con l’Amministrazione comunale, che si aprirà a conclusione della prima fase e andrà avanti sino a febbraio 2018. Invitiamo quindi i cittadini a partecipare numerosi”.

Durante l’incontro di sabato i cittadini potranno quindi scoprire meglio le proposte e decidere quale “adottare” per permetterle di passare alle fasi successive. Per partecipare all’evento di sabato 25 novembre i cittadini sono invitati a registrarsi sul portale dedicato.

Milano Palazzo Marino