Catalunya. Carles Puigdemont sarà estradato a Madrid

Da Bruxelles arriva una brutta notizia per la causa indipendentista della Catalunya. La locale Procura ha chiesto l’accoglimento da parte dei giudici della richiesta della magistratura di Madrid. Carles Puigdemont e i quattro ministri catalani saranno estradati.

Ad annunciarlo ai media è stato Christophe Marchand, uno degli avvocati del presidente catalano. Marchand ha riferito che il procuratore è stato concorde con la giustizia madrilena in riferimento ai reati di ribellione e di sedizione contestati agli esponenti di Barcellona dal giudice dell’Audiencia Nacional, Carmen Lamela, ma non per il reato di appropriazione indebita.

“Il procuratore ha chiesto l’applicazione della richiesta di estradizione“, ha affermato l’avvocato, rimarcando che tocca al giudice decidere a riguardo. Marchand ha comunicato che una nuova udienza è aggiornata al 4 dicembre. Mariano Rajoy sta facendo di tutto per avere il suo nemico giurato in un carcere a Madrid entro il 21 dicembre. L’ambizione del “piccolo Franco” è di incarcerare Puigdemont e vederlo sconfitto alle elezioni catalane.

Carles Puigdemont