Al Bano Carrisi smette di cantare e si dedica alle vigne

Si sta per chiudere una pagina importante della musica italiana. Al Bano Carrisi lascia per sempre il palcoscenico. Per ora è solo un annuncio. L’artista da Porta a Porta ha informato di avere intenzione di smettere di cantare il 31 dicembre del 2018. A Bruno Vespa ha confidato che spera di “fare un grande concerto e poi farò il vignaiolo“. Al Bano ha 73 anni ed è attivo da anni nella coltivazione di uva e olive nelle sue tenute di Cellino San Marco nel Brindisino.

Per il cantautore si tratta di un ritorno definitivo alle origini. E’ nato da una famiglia contadina. L’artista è stato segnato da un infarto e da un’ischemia. In altre occasioni aveva annuncio il suo addio alle scene. Sarà vero? La sua carriera è nata nel 1965 e conta ben 55 album.

Il successo arriva nel 1967 con Nel sole, dal quale nasce anche un film. Sul set Al Bano conosce Romina Power, se ne innamora e la sposa nel luglio 1970. La sua prima delle 18 apparizioni a Sanremo risale a due anni prima del matrimonio. Nel 1969 il brindisino scrive Acqua di mare interpretata da Romina. I due canteranno insieme per 21 anni, dal 1974 al 1995. La coppia era tornata sul palco insieme nel 2015, a Sanremo. Molto amato in Italia e in Russia, Al Bano è apparso per l’ultima volta davanti al grande pubblico nella scorsa edizione del festival con la canzone Di rose e di spine.

albano carrisi