Milano. L’economia del riciclo si presenta a Cascina Cuccagna

L’economia del riciclo dalla teoria alla pratica. A Milano è una realtà consolidata: dagli scarti si ottengono beni preziosi. Per dare valore e raccontare lo sviluppo dell’economia del riciclo si terrà da oggi 16 novembre a Cascina Cuccagna, in zona Porta Romana, il Mercato Circolare di Giacimenti Urbani. Il programma prevede incontri, mostre, laboratori sui temi dell’economia circolare e delle risposte concrete ai cambiamenti climatici.

In queste ore si chiude a Bonn la convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop23). Proprio in queste ore cruciali per il Pianeta, Giacimenti Urbani punta a rendere partecipi i milanesi sulla sostenibilità con iniziative tangibili. E’ prevista la dismissioni di tappi di sughero, gomitoli di lana, scarpe di ginnastica, plastica, ombrelli danneggiati. L’obiettivo è impiegarli per nuove destinazioni d’uso mediante il riuso, il riciclo e l’upcycling.

Mostre, laboratori e incontri, in particolare sui risultati di Cop23. Prevista la diretta streaming da Bonn, con il climatologo Stefano Caserini, di Italian Climate Network, e Andrea di Stefano, direttore della rivista Valori, Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. Pezzo forte dell’eventi il Green Market, con idee regalo per sostenere chi si impegna nella riduzione dell’impatto ambientale lavorando con materiali riciclabili, biodegradabili e riciclati senza danneggiare l’ambiente.

economia del riciclo