Milano va in aiuto della popolazione anziana

Milano è in prima linea per assistere le persone anziane quando la solitudine e l’età rendono tutto più difficile. Nel periodo da giugno a settembre sono stati 300 gli accompagnamenti effettuati, 1.292 gli interventi di igiene personale e 12.800 i pasti consegnati a domicilio. L’esperienza estiva ha potuto contare su un centinaio di volontari nelle attività di aiuto agli anziani. Da qui si riparte verso la alla costruzione di una rete di supporto che la Giunta ha deciso di sostenere concretamente. L’Amministrazione finanzierà progetti di attività di volontariato a favore di persone anziane, per un importo massimo di 10 mila euro a progetto, per un totale di 105 mila euro. L’avviso sarà pubblicato nelle prossime settimane: 45 mila euro saranno destinati all’Area accompagnamento e trasporto; 30 mila euro all’area prevenzione e ascolto; 30 mila euro all’area assistenza e sostegno a domicilio.

La Giunta Sala ha approvato la destinazione alle Associazioni di promozione sociale degli anziani di 227.650 euro per lo svolgimento delle attività continuative di quest’anno nei 29 centri socio ricreativi culturali della città, frequentati da circa 16.000 anziani. “Vogliamo sostenere concretamente l’operato dei tanti volontari che costituiscono una rete preziosissima sul territorio – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – per presenza nei diversi quartieri, disponibilità ad intervenire e grande generosità nel dedicare il proprio tempo a chi ha più bisogno. Con queste risorse vogliamo rafforzare la loro e la nostra efficacia di intervento, a favore degli anziani più fragili e soli. Ricordo che più del 40% delle risorse a bilancio è impiegata in misure per persone anziane e non autosufficienti, un fascia di milanesi molto ampia di cui vogliamo prenderci cura e che rappresenta per noi una priorità. Oggi abbiamo pensato all’assistenza, ma anche alla socialità approvando i fondi necessari allo svolgimento delle attività nei centri socio-ricreativi e culturali, un indispensabile presidio sul territorio ”.

Nel bilancio di quest’anno, per l’area delle Politiche sociali, 18,7 milioni di euro (pari al 40%) sono stati destinati agli interventi di assistenza domiciliare per gli anziani; 51 milioni (pari al 48%) al pagamento delle rette per la permanenza in strutture residenziali; 13,6 milioni di euro (pari al 35%) ai contributi di sostegno al reddito (titoli sociali, sussidi).

assistenza anziani