Wiki loves monuments. Premi consegnati a Milano

Wiki loves monuments è il concorso fotografico internazionale che invita a documentare per immagini il patrimonio storico e culturale delle città. Le premiazioni sono avvenute a Milano dove sono stati consegnati i riconoscimenti ai 10 vincitori nazionali del concorso, selezionati dalla Giuria composta da 3 esperti wikipediani e da 3 fotografi professionisti e presieduta da Settimio Benedusi, noto giornalista e fotografo.

Ha trionfato uno scatto in bianco e nero realizzato da Francesco Cavallari al Ponte dei Trepponti a Comacchio in Emilia-Romagna, mentre il secondo posto va alla Liguria, con un’immagine del Castello d’Albertis a Genova. Terzo posto per una fotografia scattata in Toscana, alla Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana.

Durante la cerimonia sono stati svelati gli scatti vincitori dei premi speciali messi in palio dagli sponsor e dai partner del concorso – Euronics Italia e Nikon Italia, Enegan Luce & Gas, APT Emilia Romagna e Polo Museale ER, FIAF, ICOM Italia, WWF Italia, BASE Milano e Foundation Grand Paradis – e quelli incoronati dai numerosi concorsi regionali promossi quest’anno in Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Milano piattaforma galleggiante Darsena