Casa Bianca e Cremlino chiedono ai Paesi membri dell’Onu “più sforzi umanitari” a favore della popolazione della Siria attraverso una dichiarazione congiunta rilasciata in Vietnam sia Vladimir Putin sia Donald Trump dove fanno appello a tutte le Nazioni Unite per incrementare lo sforzo umanitario e dare assistenza al popolo siriano. Vanno alleviate “le sofferenze dei siriani” con l’impegno di tutta la comunità internazionale che non può stare a guardare senza fare nulla. E’ questo il senso del messaggio dei due leader mondiali.
Impegni e sforzi comuni anche verso la pace in Siria e la cancellazione del Califfato Nero. Stati Uniti e Russia concordano nel proseguire negli sforzi congiunti nel combattere l’Isis fino alla sua totale sconfitta. E’ il contenuto della dichiarazione congiunta sulla Siria di Vladimir Putin e Donald Trump a seguito del breve incontro in Vietnam al vertice Apec.
“No ad intervento militare in Siria, rispettiamo sovranità e integrità territoriale”. Concordano americani e russi sulla non opportunità di intervenire militarmente. Le due Nazioni ritengono che vada mantenuta “la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale” siriana. Trump e Putin hanno invitato le parti che sono in conflitto ad “aderire al processo di pace di Ginevra“.