Emergenza acqua a Rende: fino a gennaio la situazione resterà difficile

A Rende alle porte di Cosenza la situazione è drammatica. Da giorni il popoloso centro che ospita l’Università della Calabria ha i rubinetti a secco. Monta la rabbia dei cittadini esternata soprattutto sui social media. Sabato nel tardo pomeriggio sulla pagina social ufficiale del Comune calabrese è intervenuto il sindaco Marcello Manna comunicando che “la situazione rimarrà difficile fino a gennaio”. Una vera e propria tegola.

Il sindaco di Rende scrive: “Sono giornate difficili per i cittadini di Rende. Mi rendo conto di tutto il vostro disagio e la vostra rabbia. Restare senza acqua per giorni non è facile ed è giusto chiedere il perché al primo cittadino, al vostro sindaco. Sto facendo il possibile per cercare di far ritornare la situazione nella normalità. Anche se ricordo a tutti che il comune di Rende non ha le chiavi per aprire o chiudere nulla”. Manna ricorda di essersi attivato con le società responsabili del servizio idrico. “Alla società Acqua Potabili e alla Sorical ho chiesto di dare una maggiore informazione ai cittadini. Perché purtroppo fino a gennaio la situazione resterà difficile. Siamo di fronte ad una crisi idrica senza precedenti. E l’acqua sarà distribuita a zone e a ore soprattutto se la Sorical non ridà quei litri necessari che aiuteranno Acque Potabili a fare più manovre possibili”.

L’avvocato Marcello Manna si dice attivo nel cercare di alleviare i disagi. “Tutti i passaggi necessari li continuerò a fare e il tavolo tecnico, con il prefetto, ci darà modo, ancora di più, di far capire che una città come Rende con l’area industriale, con i tanti universitari, le scuole e tante attività commerciali non può restare per giorni senza acqua. Quindi chiedo alla Sorical di rispettare l’ordinanza emessa nella misura appena sufficiente a garantire i fabbisogni dei cittadini”. Sotto la dichiarazione del sindaco i commenti sono al fulmicotone. Un cittadino scrive: “Fatemi capire….il comune non ha la possibilità di fare nulla ?? ? Si fa mettere sotto scacco dalla Sorical? E intanto l’acqua manca nelle case e scorre libera alle fontane per via…eventuali autobotti? Attendiamo pazientemente l’ennesima presa in giro!”.

Rende sindaco Manna