Milano accogliente con i cittadini provenienti dall’America latina e dei Caraibi

“I cittadini che arrivano a Milano dai Paesi dell’America latina e dei Caraibi sono un importante motore per l’economia della nostra città”. Lo ha sostenuto il sindaco Giuseppe Sala. “Per questo progettare insieme a loro campagne mirate di comunicazione, condividere obiettivi comuni, rafforzare i principi di collaborazione e senso di appartenenza alla città permetterà di rendere la nostra Milano sempre più accogliente, internazionale e sicura”.

L’obiettivo è rende Milano città sempre più internazionale organizzata come un’unica comunità, nella quale ci si fa carico delle difficoltà e si contribuisce ai successi secondo il principio della corresponsabilità, condividendo obiettivi e strategie, concretizzando azioni ispirate al buon senso e al pragmatismo. Un accordo tra il Comune di Milano e il Gruppo consolare dei paesi americani, impegna ad un confronto costante, in base alle prerogative comunali e consolari, volto a governare i flussi migratori fin dall’inizio, avviando un percorso di conoscenza delle regole della comunità milanese e orientamento tra i servizi che vengono offerti.

Promosso dall’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza, il protocollo è stato sottoscritto da Marisela Morales Ibanez, Console del Messico e Presidente del Gruppo Consolare dell’America latina e i Caraibi nel nord Italia, da Lorenzo Francesco Alderisio, Console Generale Onorario della Repubblica del Nicaragua e Vice presidente del Gruppo, e dai Consoli di Argentina, Bahamas, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela.

Milano Protocollo America Latina