Seggiolini auto per bambini: sistema ISOFIX, cos’è e come funziona

Quando si viaggia la prima regola da seguire è quella di ‘farlo sicuri’, viaggiare quindi in sicurezza sia nel caso in cui i passeggeri sono adulti ma anche, soprattutto, quando i passeggeri sono dei bambini.

In quest’ultimo caso è molto importante che i piccoli viaggino comodi e sicuri e per farlo potrete procedere all’acquisto del miglior seggiolino auto che sia adatto alla fascia di età e al peso del bambino che dovrà utilizzarlo. E parlando proprio di seggiolini per bambini vi sarà capitato, in diverse occasioni, di sentir parlare di ‘Isofix’ ma forse non avete le idee chiare su cosa sia.

Quando si parla di Isofix, per essere più precisi, si fa riferimento ad un particolare sistema internazionale standardizzato di ancoraggio del seggiolino acquistato all’auto. Si tratta quindi di una modalità di aggancio considerata più sicura e allo stesso tempo facile e veloce ed inoltre, stando a quanto emerso da alcune indiscrezioni, da alcuni anni ed esattamente dal 2006 per tutte le case produttrici di automobili è diventato obbligatorio per i veicoli di nuova omologazione installare appunto gli agganci ISOFIX all’interno dell’abitacolo.

Inoltre, le case produttrici di automobili sono anche obbligate ad indicare la presenza di tali agganci all’interno dell’abitacolo proprio sul libretto di istruzioni della macchina. Se la domanda che in questo momento vi state ponendo è ‘Come funziona ISOFIX?’ ecco che la risposta ai vostri interrogativi è davvero molto semplice. Infatti proprio sulla base del seggiolino acquistato sono presenti due connettori universali che andranno inseriti proprio in quelli che sono i corrispettivi ganci che si trovano presenti tra la seduta e lo schienale del sedile dell’auto. Utilizzando quindi il sistema di aggancio ISOFIX il seggiolino scelto per il vostro bambino andrà fissato direttamente al sedile e quindi non vi sarà alcun bisogno di ricorrere alle cinture di sicurezza che si trovano nel veicolo.

Proprio per tale motivo è possibile affermare che il Sistema Isofix è molto più sicuro rispetto alle cinture di sicurezza e questo perchè non vi è alcuna possibilità che l’installazione sia non corretta in quanto, tramite il sistema ISOFIX, tra sedile e seggiolino auto va a crearsi un legame più stabile e allo stesso tempo rigido. Analizzando nello specifico il sistema di aggancio Isofix è possibile affermare che è caratterizzato tra tre diverse componenti utili a rendere il tutto maggiormente stabile. Il primo componente riguarda gli ancoraggi in automobile, poi ancora il secondo componente sono i connettori Isofix presenti sul seggiolino ed in ultimo vi troviamo un terzo punto di ancoraggio definito anche ‘antiribaltamento’.

seggiolini auto sistema isofix