Firenze. Messa in sicurezza dei locali sul retro del convento di Santo Spirito

I lavori del valore complessivo di 232 mila euro partiranno entro la fine dell’anno. La giunta Nardella ha approvato il progetto esecutivo che prevede un intervento di restauro e consolidamento di alcune murature e solai interni, il risanamento di una facciata dell’immobile disposta su via Maffia e di alcuni ambienti interni.

Prevista la messa in sicurezza dei locali inagibili sul retro del convento di Santo Spirito e manutenzione urgente della facciata che dà su via Maffia.

I lavori sono volti alla conservazione dell’immobile storico attraverso il ripristino di tutte le superfici lapidee intonacate e di tutti gli elementi architettonici di valenza storica e il recupero dell’agibilità dei locali posti sul retro del convento, attualmente inutilizzabili da parte della comunità degli Agostiniani per accogliere i pellegrini.

L’intervento di restauro sarà volto prima di tutto a garantire la solidità delle strutture interne. I lavori consisteranno nel ripristino degli intonaci interni, nel restauro o integrazione dei pavimenti in cotto, nell’installazione di nuove persiane esterne sulla facciata su via Maffia e nel restauro degli infissi interni in legno e ferramenta. A questi lavori si aggiungeranno quelli per il rinnovamento dei bagni con il necessario adeguamento impiantistico sia elettrico che per il riscaldamento delle stanze destinate all’ospitalità.