Frasi razziste, la docente Fiorenza Pontini si è scusata con la preside del Marco Polo di Venezia

Post al veleno su Facebook a sfondo razzista con tanto di augurio che i migranti affoghino. Del caso si interessa anche la Procura di Venezia. Nel frattempo sarebbero stati disposti 2 procedimenti disciplinari, da parte dell’Ufficio Scolastico del Veneto, a carico della docente di inglese autrice di frasi xenofobe.

Non si è presentata a scuola Fiorenza Pontini

La professoressa di inglese del Liceo “Marco Polo” di Venezia è l’autrice di post xenofobi e razzisti pubblicate su Fb contro i migranti. Fiorenza Pontini non si è presentata a scuola. Ha telefonato alla dirigente scolastica Annavaleria Guazzieri che ha riportato alla stampa come l’insegnante “sembrava molto dispiaciuta e mi ha chiesto scusa. Mi ha detto che queste frasi le aveva scritte in estate. Sinceramente come scuola di lei non sapevamo molto. È arrivata a settembre ed abbiamo solo il suo curriculum. Dal punto di vista didattico non c’erano state lamentele”.

La Dirigente ha segnalato il suo caso al provveditorato scolastico provinciale, cui spetta decidere nel caso di azioni disciplinari che superino i 10 giorni di sospensione.

Insulti su Facebook

A rimanere senza parole sono stati sia i ragazzi che i colleghi della nuova arrivata. C’è stata anche un’interrogazione parlamentare dei deputati veneziani Giulio Marcon e Celeste Costantino di Sinistra Italiana. Alla Guazzieri le informazioni erano giunte da pochi giorni. Il provvedimento è arrivato in ufficio scolastico a Venezia ed è stato aperto un fascicolo che si occuperà nelle prossime settimane di capire se ci siano gli estremi per un provvedimento disciplinare.

Fiorenza Pontini impegnata in politica

La donna di 59 anni, docente di inglese, era stata candidata con l’Udeur al Senato nel 2006 e con la lista “Mestre venezia due grandi comuni” in appoggio al candidato sindaco Gian Angelo Bellati nel 2015. In passato aveva insegnato al Liceo Europeo Foscarini e al Turistico Algarotti. La diretta interessata per ora non commenta ma si sarebbe scusata con la dirigente scolastica.