Milano, riscaldamenti accesi da 7 a 14 ore al giorno

Si riavviano gli impianti di riscaldamento di case, uffici e negozi a Milano. Da sabato 15 ottobre, sarà possibile tenere accesi i caloriferi fino a 14 ore al giorno. Con l’arrivo del primo freddo, si possono già attivare i termosifoni per un massimo di 7 ore, così come consentito dalle norme quando le temperature scendono sotto i 20 gradi.

Apertura della stagione termica

Riprendono i controlli a campione operati dal Comune di Milano, che ogni anno verifica all’incirca 10 mila impianti, tra autonomi e centralizzati, per assicurarsi dell’osservanza alle norme sul contenimento dei consumi energetici.

Dallo scorso 16 luglio è obbligatoria l’installazione su tutti i termosifoni delle valvole termostatiche, e anche su questo verranno effettuati controlli.

Informazioni e consigli

Per ogni dubbio o informazione, il Comune mette a disposizione dei cittadini lo Sportello Energia che può essere contattato telefonicamente dal lunedì al giovedì (dalle 10 alle 13) al numero 02.8468300 oppure recandosi direttamente, su appuntamento, in corso Buenos Aires (sottopasso pedonale all’altezza del civico 22, angolo via Omboni), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Lo Sportello Energia offre informazioni e consigli utili ai cittadini sulla corretta manutenzione e conduzione degli impianti termici, sui finanziamenti, gli incentivi e le agevolazioni fiscali disponibili per gli interventi di efficientamento energetico, le temperature massime e minime consentite negli ambienti interni e i divieti di riscaldamento per gli spazi comuni, gli obblighi normativi della termoregolazione e contabilizzazione del calore, gli orari e il periodo di accensione consentiti per gli impianti termici. Inoltre sono disponibili informazioni sulle normative in materia di fonti rinnovabili, per l’utilizzo delle biomasse e sulla manutenzione degli impianti.