Roma, Fontana dei Leoni a piazza del Popolo terminato il restauro

Sono terminati i lavori di restauro della Fontana dei Leoni, opera realizzata  nel 1828 su disegno di Giuseppe Valadier, nell’ambito del progetto di radicale trasformazione di piazza del Popolo iniziato negli anni del dominio francese.

L’intervento appena concluso è l’ultimo del progetto della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di “concessione di spazi pubblicitari sulle Fontane monumentali di Roma” che, attraverso due bandi, ha consentito il restauro, tra il 2013 e il 2014, delle fontane del Tritone a piazza Barberini, dell’Acqua Paola in piazza Trilussa e della Barcaccia in piazza di Spagna. Ad aggiudicarsi il bando che prevedeva il restauro della Fontana del Tritone e la Fontana dei Leoni e  è stata la Building Communication srl – One srl, mentre i lavori sono stati eseguiti dalla ditta ARA S.n.c., specializzata nel restauro delle superfici lapidee.

A circa vent’anni dal precedente restauro, le condizioni della fontana non erano buone. Il degrado delle quattro vasche era dovuto soprattutto alla costante esposizione agli agenti atmosferici e inquinanti e, non ultimo, alla facile accessibilità del complesso monumentale sottoposto spesso ad uso improprio da parte dei turisti e ad atti di vandalismo. Coordinato dall’Ufficio di Vigilanza costituito da tecnici della Sovraintendenza Capitolina, il restauro, del valore di 300.985 euro, si è concluso, nei tempi previsti,  a costo zero per l’Amministrazione.